Servizi
Counselling e coaching
Il counseling è un intervento di supporto nei confronti di individui con problematiche di varia natura (come problemi relazionali, perdita del lavoro o malattie croniche) diretto al superamento delle difficoltà di adattamento rispetto a specifiche situazioni di tensione, cercando di stimolare le loro capacità di reazione. Si occupa di problemi non specifici come prendere decisioni, o del miglioramento delle relazioni interpersonali e, contestualmente, circoscritti (famiglia, scuola, lavoro).
​
Il Coaching è un processo di sviluppo delle capacità, risorse e competenze di una persona, gestito da un professionista qualificato (coach), attraverso l'individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali o professional
Psicoterapia individuale
La psicoterapia individuale può essere a cadenza settimanale o, raramente, a cadenza quindicinale: questo aspetto viene valutato nel corso delle prime sedute.
Le sedute hanno una durata di 55 minuti.
Il percorso inizia con una fase di valutazione che si svolge nelle prime 2 sedute, attraverso la quale si giunge ad una diagnosi iniziale del problema e si procede ad una proposta di presa in carico.
Sempre in questa fase si procede alla definizione del contratto terapeutico che prevede gli obiettivi del cambiamento (ovvero le aspettative sulla terapia) che cliente e terapeuta concorderanno insieme e si definisce la tempistica per effettuare un primo bilancio del lavoro svolto.
Psicoterapia di coppia
La psicoterapia di coppia, che a seconda della fase presenta una frequenza settimanale oppure quindicinale, si svolge attraverso un percorso di questo tipo:
una prima fase di valutazione, della durata di 2 colloqui, nella quale i due partner esplicitano la domanda e si posano le basi per un proficuo lavoro di coppia (disponibilità all'ascolto reciproco; messa in discussione di ognuno di sé; accettazione del punto di vista dell'altro). Non sempre le coppie che arrivano in consultazione sono pronte o idonee ad affrontare un percorso di terapia di coppia. Al termine di questa fase di definisce il contratto terapeutico;
una seconda fase, in cui si procede con una serie di sedute di coppia, in media 3/4 incontri, dove si approfondiscono i temi portati nella prima fase e si esplicitano le dinamiche relazionali tipiche proprie della coppia;
in una terza fase, vengono introdotte alcune sedute individuali (1/2), con ciascun partner, per la comprensione della storia familiare di ognuno e dei modelli di coppia appresi precedentemente. L'obiettivo è comprendere se questi possano essere un ostacolo o una risorsa all'interno della coppia attuale;
nella quarta fase, si riprendono i temi emersi nelle fasi precedenti; si forniscono gli strumenti per comprendere ed intervenire sulle dinamiche disfunzionali di coppia; si valutano i punti sui quali lavorare ulteriormente definendo lo sviluppo futuro del percorso oppure ci si avvia alla chiusura dell'intervento se viene verificato il raggiungimento degli obiettivi iniziali.
​
TRATTAMENTI EMDR
L'EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
EMDR è l'acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari).
La nascita di questa tecnica risale al 1987 quando una psicologa, Francine Shapiro, scoprì casualmente su se stessa che il movimento oculare eseguito in una determinata modalità mentre il pensiero sia focalizzato su ricordi spiacevoli e disturbanti, aiuta a rielaborarli e a ridurne il peso e gli effetti negativi.
Da allora, fino ai giorni nostri, c'è stato un susseguirsi di studi e ricerche scientifiche volte ad approfondire le caratteristiche, l'efficacia e l'applicazione di questa tecnica. Attualmente, l'EMDR risulta essere pienamente efficace per tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) sia per i traumi minori.
​
Modello teorico
L'Analisi Transazionale si caratterizza come approccio prevalentemente analitico. Essa, a partire dalla rielaborazione in termini fenomenologici della concezione degli Stati dell’Io, si estende alle leggi e alla pratica della comunicazione, alle transazioni, alla teoria dei giochi psicologici e al copione di vita.
In quanto teoria della personalità l'A.T. fornisce un quadro di come siamo strutturati dal punto di vista psicologico. A questo fine utilizza un modello tripartito, noto come modello degli Stati dell'Io. Questo modello ci aiuta a capire come funzioniamo e come esprimiamo la nostra personalità in termini di comportamento.
L'A.T. fornisce anche una teoria della comunicazione. Questa può essere estesa fino a fornire un metodo di analisi dei sistemi e delle organizzazioni (aziendali).
L'A.T. inoltre offre una teoria dello sviluppo infantile. Il concetto di copione spiega come gli schemi di vita attuali abbiano origine nell'infanzia. Nel quadro del copione, l'A.T. elabora spiegazioni di come nella nostra vita di adulti noi continuamente riproponiamo delle strategie infantili anche quando esse generano risultati autolesionisti o dolorosi. In questi termini l'A.T. ci propone una teoria della psicopatologia.
Un caposaldo dell'A.T. è tuttora la sua integrazione con la Gestalt (grazie all'opera dei Goulding, allievi di Perls), ma l'A.T. integra al suo interno anche la tradizione teorica della teoria delle relazioni oggettuali in campo psicoanalitico, oltre a tecniche cognitiviste e comportamentali.
In particolare, il modello teorico da me applicato è incentrato su un approccio personalistico integrato, focalizzato prevalentemente sulla Analisi Transazionale e l' ATSC (Analisi Transazionale Socio Cognitiva) elaborato dal Prof. Scilligo, che ha sviluppato un'ulteriore integrazione dell'A.T. con il modello interpersonale SASB di Lorna Smith Benjamin.
​
A tutto ciò ho integrato L'EMDR che è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.